RIFUGIO VALDICCIOLI

(Comune di Borgo San Lorenzo – FIRENZE)
m. 878 s.l.m.

descrizione

Il rifugio alpino “Valdiccioli” si trova all’interno della Riserva Naturale Giogo – Casaglia nell’Alto Mugello, sull’Appennino tosco – romagnolo.

IL RIFUGIO VIENE CEDUTO CON LA FORMULA DELL’AUTOGESTIONE

Il Rifugio è inserito in sistema con altri rifugi, da qui l’opportunità di escursioni percorrendo tratti di senteristica CAI, Soft e GEA (Grande Escursione Appenninica).

La cooperativa Ischetus organizza a richiesta escursioni e percorsi di educazione ambientale con g.a.e. (guida ambientale escursionistica).

prezzi

I prezzi variano da € 10,00 a € 18,00 a persona a notte + spese (acqua/gas/luce/legna/tassa di soggiorno)

Il costo minimo per una notte, calcolato su circa 25 persone, è di 420,00 euro (incluse le spese per acqua/luce/tassa di soggiorno)

In inverno il riscaldamento (facoltativo) è garantito esclusivamente da stufe a legna che per rimanere accese necessitano di almeno 3 q.li di legna al giorno)

La legna ha un costo di 25,00 euro/q.le, altrimenti è possibile portarla da casa o raccoglierla gratuitamente nel bosco.

Il costo dipende da 3 fattori:

  • periodo scelto
  • lunghezza del soggiorno
  • numero di persone

Il rifugio offre:

  • 7 camerate (8+8+8+8+7+4+2) per un totale di 45 posti letto
  • cucina attrezzata per comunità
  • ampio refettorio con caminetto
  • zona bagni
  • ampi spazi di prato all’aperto ed essendo inserito all’interno delle foreste demaniali della Regione Toscana, offre un contesto naturalistico incontaminato, interessante dal punto di vista paesaggistico e faunistico.
  • punto fuoco a terra per eventuali bivacchi notturni

Attenzione: E’ richiesto l’accesso al rifugio con macchine 4×4

Per informazioni e prenotazioni per il rifugio
Valdiccioli” compila e invia il form sottostante

I campi contrassegnati con * sono obbligatori
Cover for Rifugio I Diacci
5,965
Rifugio I Diacci

Rifugio I Diacci

Rifugio Alpino I Diacci

2 months ago

Si avvisano tutti gli amici, i clienti, gli escursionisti ed i volontari per salvare il Rovigo che il rifugio I Diacci è chiuso in attesa che finiscano i lavori di ristrutturazione e che venga fatto il bando per assegnare la nuova gestione.Ci scusiamo per il disagio che questa prolungata chiusura sta arrecando a tutti i fruitori della montagna e ci auguriamo che gli Enti preposti riescano a concludere rapidamente l’iter per assegnare la gestione e riaprire il rifugio.Ps. Al momento attuale anche i rifugi Cannova, Valdiccioli e La Serra sono chiusi in attesa che venga fatto il bando per assegnarne la nuova gestione. ... See MoreSee Less
View on Facebook

3 months ago

Servono le braccia di tutti per tentare di attenuare il gravissimo danno ambientale arrecato alla Val di Rovigo e al fiume Santerno… forse non sarà più come prima ma almeno cerchiamo di salvare il salvabile! ... See MoreSee Less
View on Facebook

10 months ago

Si chiude una stagione straordinaria che ha fatto del rifugio i Diacci un luogo aperto e accogliente per tutti. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno apprezzato e contribuito a rendere questa storia unica ed irripetibile! Buona strada a tutti e buon cammino, cerchiamo di realizzare sempre i nostri sogni anche se il sentiero è in salita! ... See MoreSee Less
View on Facebook

10 months ago

Gran finale al rifugio I Diacci! Vi aspettiamo in tanti domani venerdì 30 agosto dalle 18 in poi… prenota subito la tua cena o l’aperitivo! ... See MoreSee Less
View on Facebook

webcam

Appennino